Ignazio Gadaleta
Ignazio Gadaleta nasce a Molfetta (BA) nel 1958. Studia all’Accademia di Belle Arti di Bari. Dal 1990 si trasferisce a Roma e dal 2005 è a Milano.
È docente titolare di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Milano, dove insegna anche Cromatologia ed è stato pure Vice Direttore.
Dagli anni Ottanta è un protagonista della pittura aniconica in Italia, mentre dal 2002 evolve decisamente la sua operatività nell’estensione della dimensione ambientale con i suoi punti-pittura. Egli ricerca, attraverso la radicalità pigmentaria del linguaggio della pittura, possibili superamenti e sconfinamenti disciplinari nella pura virtualità dell’evento luce.
Nel 1986 espone alla XI Quadriennale di Roma e vince il XXXVIII Premio Michetti. Nel 1998 è presente in Arte Italiana – Ultimi quarant’anni – Pittura Aniconica nella Galleria d’Arte Moderna di Bologna. A conclusione della mostra Lavori in corso 5, nel 1999, la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma (oggi MACRO) acquista l’opera Virtuali del 1998. Realizza Virtuali. Lux Siciliae, 1999-2002, per la Nuova Pretura di Palermo, vincendo il concorso internazionale indetto dal Comune. Nel 2002, con l’assegnazione del V Premio Scipione, la Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Macerata allestisce la sua mostra personale in Palazzo Galeotti, acquistando l’opera Virtuali (da e per la Ionica), 1998 per il Museo di Palazzo Ricci a Macerata. Nel 2004 estende ulteriormente il respiro ambientale del suo operare nel Torrione Passari a Molfetta, con Pietra + blu e Anime naviganti. Nel 2005 espone alla XIV Quadriennale di Roma nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna, a Milano nella galleria Naviglio Modern Art ed a Francavilla al Mare nel Museo Michetti per la mostra In & out. Opera e ambiente nella dimensione glocal. Nel 2011, con Adriatico irradiante è nella sezione Puglia-Bari del Padiglione Italia alla 54. Esposizione Internazionale di Venezia e a Pechino nella mostra I Maestri di Brera.
La sua opera è documentata anche in La Pittura in Italia – Il Novecento/2, Milano, Electa, 1993; La pittura in Italia – Il Novecento/3. Le ultime ricerche, Milano, Electa, 1994; Allgemaines Künstlerlexikon, “Die Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker”, K.G. Saur, Monaco-Leipzig, 2005.