Massimo Nardi
Massimo Nardi, nato a Bari il 05/09/1963, si è diplomato al Liceo Artistico di Lucca - sezione Accademia; ha conseguito la Maturità di Maestro della Ceramica a Bari; è stato assistente scenografo dall' 87 al Teatro Petruzzelli di Bari. Ha partecipato a numerosissime collettive e rassegne Internazionali.
E' autore di diversi progetti per la solidarietà, ha collaborato con autorevoli artisti Internazionali e curato mostre importanti. Ha divulgato la sensibilità verso il riciclo con il progetto MUTAMENTI.
Il decennio del nuovo millennio lo vede impegnato nel progetto “Mutamenti”, che sente fortemente proprio per la sua radicata concezione etica della natura, da non deturpare, da salvaguardare dalle oscenità del consumismo, dalle ferite sempre più numerose che le vengono dall’uomo inferte.
Così rende col suo pennello preziosità quanto diversamente andrebbe ad accrescere la già rigurgitante massa di rifiuti. Bottiglie, porte, finestre, ante, cose destinate al disfacimento, sotto la sua mano d’artista rivivono con una preziosità che solo l’arte può dare. E’ fondatore e direttore del portale di Arte e Cultura de “Il sito dell'Arte”, è direttore responsabile del settore arte della rivista di Storia - Letteratura e Arte "ENKOMION".
Hanno scritto di lui critici e giornalisti e le sue opere sono in collezioni pubbliche, private ed ecclesiastiche in Italia e all’estero.
Alcuni premi:
PREMIO MURART 2013 performance Body painting mutamenti, Palazzo Mincuzzi Benetton Bari
PREMIO AMBIENTE 2008 alla carriera, Giulianova
PREMIO GIOVANNI PAOLO II, Pompei 2007
Selezionato alla settima edizione della BIENNALE INTERNAZIONALE DELL'ARTE CONTEMPORANEA, Florence Biennale città di Firenze Fortezza da Basso, dicembre 2009.
Primo premio “TROFEO LEONE D’ORO”, Venezia 1990
Primo premio internazionale “EUROPA”, Firenze 1990
Primo premio di Arti figurative “PREMIO LEONARDO DA VINCI”, Bari 1994
E' disponibile la sua monografia "Cammino con la sfera" realizzata dalla Digilabs di Bari e stampato nel 2009 da Global Print (Gorgonzola-Milano).