Donato Linzalata

 

Donato Linzalata è nato nel 1942 a Genzano di Lucania dove vive ed opera.

Diplomatosi all'Istituto d’Arte di Bari, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli come allievo di Emilio Greco. Nel 1972 tiene la prima mostra personale nei Sassi di Matera. Ha svolto un’intensa attività grafica e calcografica, è stato tra i soci fondatori della Scuola Libera di Grafica dell’associazione La Scaletta di Matera.

Il contatto con la ricerca plastica europea sancisce il definitivo abbandono della figurazione di stampo realistico a favore di una stilizzazione simbolica presente nelle culture primitive mediterranee.

La sua scultura tende a far uscire dal legno figure drammatiche attinte dalla civiltà contadina lucana e dai suoi drammi esistenziali: nasce così il totemismo che interpreta il tendere della materia verso il cielo.

Inizia un ciclo d'importanti mostre presso gallerie, fondazioni, pinacoteche e musei.

Ricordiamo le opere presenti nelle più importanti collezioni permanenti: Magi ‘'900 di Pieve di Cento (Bo), Museo d'Arte Contemporanea di Olevano Romano, Pinacoteca Comunale d’Arte Moderna di Bernalda, Fondazione Vito Mele di Santa Maria di Leuca, Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea di Ruffano, Civica Galleria di Arte Moderna di Gallarate (Mi), Collezioni Genius Bononiae dei Musei di Bologna.

Nel 1999 tiene la prima mostra antologica, con catalogo monografico, curata dal critico d’arte Tommaso Trini presso il Circolo Culturale Bertolt Brecht di Milano.

All'estero espone presso il Palazzo delle Nazioni di Ginevra, il Museo di Osasco in Brasile, la Galleria del Bello di Toronto, il Centro Studi Italiano di Zurigo, la Maison de la Culture di Pétage. Nel 2004 ottiene: il Premio Fidapa, con la scultura Le Ninfe in occasione della XIX Edizione del Premio Città di Belluno, e il Premio per la scultura alla Triennale di Arte Sacra di Lecce.

E’ invitato a tre edizioni (X, XI, XII) della Biennale Internazionale del Bronzetto Dantesco di Ravenna.

Nel 2005 è invitato alla prima Biennale Internazionale di Ankara in Turchia e nel 2007 viene pubblicato il volume della Storia dell’Arte Italiana dell'900, a cura dello storico Giorgio Di Genova, in cui è presente nel tomo degli artisti della Generazione Anni Quaranta.

In questi ultimi anni la sua ricerca è rivolta ad istallazioni basate sulla sperimentazioni di materie dissimili ubicate in ambienti naturali: La Via del grano e del pane nella Valle della Tresenda a Livigno, Fienarte (2006), Art in Ice, Euterpe nelle Cave di Statte (Ta), Alessidamo sul lungomare di Metaponto (Mt) e Ricilarte a Livigno (2012). Nel 2010 è premiato alla Prima Biennale Internazionale di Lecce.

Nel 2011 è invitato alla 54° Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi, padiglione Italia Regione Basilicata.

 

 

 

Opere dell'artista presso Arte 54

Mostre

Mostre individuali

2012    Artekne Fiera d’Arte Contemporanea della Basilicata. Personale di scultura.

2010   Gruppo Lex Icon, personale di scultura. Castello Angioino di Napoli.

2007    XV Rassegna d’Arte contemporanea Città di Casamassima (Ba), Associazione Culturale Studio 5.Testo di Vinicio Coppola “Genio e creatività in mostra a Scanzano” personale di sculture.

2006    Personale di scultura presso il Chiostro San Michele di Conversano (Ba). Studio 5 di Donato Pace. Testo di Raffaele Nigro.

2001   Mostra personale presso il Centro Culturale Villa Memola di Terlizzi (Ba). Testo critico di Giusy Petruzzelli.

Personale di scultura presso la Galleria Ra di Terlizzi (Ba).Testo critico di Giusy Petruzzelli.

Personale di Scultura, Palazzo Palmieri di Trani (Ba) a cura di Italo Rucci. Presentazione e testo critico in catalogo di Gaetano Mongelli.

1999    Personale di Scultura, Circolo Culturale “Bertolt Brecht” di Milano a cura di Tommaso Trini. Catalogo Monografico Ed. Massaccesi.

Personale di Scultura al Centro Studi Italiano di Zurigo, Svizzera. Testo critico in catalogo di Rino Cardone.

Personale di Scultura al Palazzo Ranaldo di Ginosa (Ta). Ministero e Soprintendenza Attività  Culturali e beni Artistici e Storici della Basilicata. In catalogo testo di Reginaldo Centoducati.

1998    Personale di Scultura nella Villa Comunale e Cripta di San Nicola del Comune di Accettura (Mt) Comitato per il “Maggio di San Giuliano”. Testo critico in catalogo di Rino Cardone, Gianni Latronico.

1996   Personale, Assessorato alla Cultura di Genzano di Lucania. Testi in catalogo di Raffaele Nigro,  Mario Trufelli, Maurizio Vitiello.  

Personale di Scultura, Rassegna “Torre d’Argento”. Comune di Cirigliano (Mt) Assessorato alla Cultura.

1991   Galleria Arte Spazio 10, Personale di scultura, Maratea (Pz).  

1985   Sale Espositive dell’ONU Palais De Nazioni Ginevra - Svizzera. Mostra personale di pittura e scultura.  

Assessorato alla Cultura Comune di Modugno (Ba). Personale di scultura.

1984   Assessorato alla Cultura di Pignola (Pz). Mostra personale di scultura.

1983   Galleria Corte del Muto di Gubrio (Bo). Personale di scultura. Testo critico di Mario Ricci.

1981   Sala Comune di Craco (Mt). Assessorato alla Cultura. Personale di scultura.

Museo della Civiltà Contadina di Conversano (Ba). Personale di scultura.

Castello di Gioia del Colle (Ba). Comune Assessorato alla Cultura. Personale di scultura.

 

 

 

Mostre collettive

2012   Biennale Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea città di Lecce. Invitato d’onore.

Invitato alla Sesta Triennale d’Arte Sacra Contemporanea Premio Paolo VI° Arcidiocesi di Lecce.

Progetto Focus. Esposizione Efab Tito Scalo (PZ), catalogo a cura di Angelo Bianco.

54° Biennale di Venezia, Palazzo delle esposizioni sala Nervi. Curatore Vittorio Sgarbi coordinatore generale Giorgio Grasso

Iniziativa Internazionale di Mail – Art a Sant’Oreste. Palazzo Accia Canali (Rm), curatrice Tiziana Todi. Segnalato da Giorgio Di Genova.

Associazione Culturale Internazionale “Diletta Vittoria”, Bando Shopping Bag Art VII Edizione, dedicata a Flora Mastroianni. Esposizione Via Margutta Roma. Segnalato da Giorgio Di Genova.

2011 Galleria d’Arte Thuillier di Parigi con la collaborazione di Centro Diffusione Arte Avanguardie Artistiche di Palermo.

54° Biennale di Venezia Padiglione Italia. Lo Stato dell’Arte Regioni d’Italia, Regione Basilicata a cura di Vittorio Sgarbi. Catalogo a cura di Vittorio Sgarbi Editore Skira.

2010    Prima Biennale Internazionale di pittura, scultura e grafica città di Lecce. Vincitore del 7° premio di scultura “ Divinità Preistorica” 1976.

Sud tra Purificazione, Rinascita e Donazione. Sale comunale di Salerno.Testo critico in catalogo di Gerardo Pecci.

2009    Museo Magi ‘900 “Collezione Zavattini”. Acquisizione collezione permanente, direzione artistica di Vittoria Coen; Pieve di Cento (Bo).

2008    Gemaci Art, Galleria Malvaso di Matera.

Lex Icon, diritto di un’immagine, Sala Genovese di Salerno. Testo di Ferruccio Massimi.

2007    “Storia dell’Arte Italiana del 900 Generazione anni quaranta” di Giorgio Di Genova, editore Bora Spazio Art-Line Milano, Arte viaggiante “Mail-Art”.

Arte mare Metaponto “Le macchine architettoniche” testi di Giuseppe Lupo e Pietro Marino.

"Olivo in arte” mostra itinerante, Monopoli. Associazione Culturale Studio 5.

Libro in arte, “L’autunno profuma di libri”  Castel di Lagopesole. Testo di Grazia Pastore

“Pantarei solidale per Annajna Gar”, Sud India; a cura di Antonietta De Fina.Bernalda (Mt)

Non solo arte, Ente fiera di Basilicata. Tito Scalo (Pz)

Premio l’alternativa Scultura “Vittoria III Cavone”,Scanzano Ionico (MT.)

2006    Rassegna Nazionale di Arte Contemporanea al Palazzo Baronale di Novoli (Le).

Galleria Civica Palazzo Loffredo di Potenza. Artisti del ‘900 e Contemporanei. Testi di Rino Cardone e  Gaetano Mongelli.

Biblioteca Nazionale, collettiva d’Arte Contemporanea. Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,VIII  settimana della Cultura; Potenza.

Ave Crux,Spes Unica. Comune di Macerata Assessorato alla Cultura, Curia Vescovile. a cura di Silvio Craia.

Prima edizione “Le porte del Mediterraneo” Centro storico di Conversano (Ba); testo di Vinicio Coppola.

Prima edizione “Il Martirio” mostra d’arte contemporanea internazionale Progetto Mail_Art comune di Montalbano Ionico (Mt).

Ambientarte “Agibile” Mostra al Museo delle scale mobili di Potenza. Testo di Pasquale Totaro Ziella

Le “Grandi Narrazioni”, Festival della terra e dell’habitat rupestre. Istallazione permanente della  scultura sonora “Euterpe” nel Teatro naturale delle cave di Statte (Ta).

Istallazione permanente del Monumento ad “Alessidamo” sul lungomare del Lido di Metaponto (Mt). Testo di Giuseppe Appella.

2005   Prima Edizione Fienarte, Land Art a Livigno.

Museo G. Bargellini d’Arte Contemporanea Pieve di Cento (Bo).– Artisti Generazioni anni Quaranta – acquisizione di  due sculture.

Catalogo delle collezioni permanenti, Vol. 7 - Ed. Bora. Testi critici di Giorgio Di Genova e di Elisabetta Pozzetti.

Padova Fiere 16 Mostra Mercato d’Arte Internazionale Contemporanea Galleria “Arte e Arte” Pad. 4 – Stand 171.

Prima Biennale Internazionale d’Arte di Ankara (Turchia).

2004    Museo Magi delle Eccellenze Artistiche e Storiche del ‘900, G. Bargellini diretto da Giorgio di Genova; Pieve di Cento (Bo). Scultura in collezione permanente.

Terza Triennale d’Arte Sacra Contemporanea Paolo VI, Arcidiocesi di Lecce. Premio scultura e Acquisizione permanente del Museo d’Arte Sacra del Duomo.

Pietrarte V edizione, Land  Art a Livigno (So), realizzazione ed istallazione della scultura “ La via del  Grano e del Pane”.

19° Simposio Extempore di scultura  su legno a  Belluno, conferito “ Premio Fidapa. “  

Art in Ice, Land Art  9 edizione a Livigno. “Le Ninfe della Tresenda”.

2003    Salone del Mobile di Milano, Museo Navale; ”Seduta d’Arte” presentazione di Philippe D’Averio. In catalogo testo critico di Rino Cardone.

Libreria Bocca di Milano “SottoVetroArtisti in Cielo e in Terra”, istallazione permanente di una  formella lignea.

2002   Biblioteca del Comune di Genzano di Lucania, collettiva “X Pinocchio” a cura di Stefania Carrozzini e di Piero Ragone. Testo in catalogo di Piero Ragone.

Museo d’Arte Contemporanea del Comune di Olevano Romano. Istallazione permanente della  scultura “Il Signore degli Anelli”.

Galleria del Circolo degli Artisti e Arte Fiera di Bologna., Rassegna D’Arte “Il filo della Memoria”; testo critico in catalogo di Tommaso Trini

Expo Arte di Bari. Galleria dell’Newton Art  di New  York, Londra, Shanghai.

Saloni del Seminario Minore  di Potenza. Un tempo uno spazio per “l’Omaggio alla Bellezza”. Testo in catalogo di Gaetano Mongelli.

Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli. Rassegna Internazionale Mailart a cura di Renato Marini del Centro Culturale “ Il Campo”. Interventi di  A.Pace, R.Nigro, R.Maggi, F.Paci.

Museo Provinciale di Potenza, collettiva “X Pinocchio” a  cura di  Stefania Carrozzini e di Piero Ragone. Testo in catalogo di Piero Ragone.

Galleria delle Arti di Fabriano “ClikArt la dolce Arte”

Galleria del Circolo degli Artisti di Bologna. Rassegna d’arte “Il filo della Memoria”, catalogo “Iterarte”; testo di Tommaso Trini.

Presentato all’Arte Fiera di Bologna.

Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea Bernalda (MT) pubblicazione del catalogo testo critico di Claudio Spadoni, Alberto Iandoli.

2001   Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea presso il Chiostro delle Clarisse di Terlizzi (Ba).

Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea, Comune di Novoli (Le).

“Sottotorchio” Artestate Spinoso (Pz). La Piazza come laboratorio di “Incisione  all’Acquaforte” diretto da Donato Linzalata e Felice Lovisco.

Galleria Spazio 10, Mostra d’Arte Contemporanea nelle Scale Mobili di Potenza in occasione della visita del Presidente della Repubblica Italiana.

“ Briganti a colori Briganti in bianco e nero”; mostra d’arte. Palazzo Marchesale di Pietragalla (Pz). Testo critico in catalogo di Raffaele Nigro.

Biblioteca della Provincia di Matera, collettiva “X Pinocchio” a  cura di  Stefania Carrozzini e di Piero Ragone. Testo in catalogo di Piero Ragone.

2000   II Triennale d’Arte Sacra Contemporanea Arcidiocesi di Lecce; Chiostro Seminario Arcivescovile. Testo in catalogo di Toti Carpentieri.

Artestate Spinoso (Mt) esposizione Palazzo Ranone. Testo critico in catalogo di Pasquale Totaro Ziella.

Prima Rassegna d’Arte Contemporanea, Comune e Assessorato alla Cultura di Nova Siri - (Mt). Catalogo con testo critico di Rino Cardone, Tommaso Trini.

Italia Austria , Incontro Internazionale d’Arte Contemporanea. Comuni di Foglianise, San Bartolomeo in Galdo e Vitulano; Provincia di Benevento. Testo critico in catalogo di N. Mastrocinque.

Frammenti di Arte Sacra del ‘900 italiano. Saloni del Seminario Minore di Potenza, Giubileo 2000. Regione Basilicata. Catalogo a cura di Don Vito Telesca con testo critico di Gaetano Mongelli.        

1999   Pinacoteca Comunale di Bernalda (Mt) Palazzo Ferri. Catalogocon testo di Rino Cardone.

Collettiva presso Maison de la Culture di Pètage, Le Centre Culturel Italien du Luxembourg, Regione Basilicata e Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo. Lussemburgo.

Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea, Comune di Ruffano (Le) e Regione Puglia. Testo critico in di Carlo Franza.

1998   XIII Biennale Internazionale Dantesca  a cura dei frati Minori di Ravenna.

1997   Prima Triennale d’Arte Sacra Contemporanea Arcidiocesi di Lecce. Curatore Toti Carpentieri.

Arteroma 97, C.E.R.D.A. Palazzo delle Arti di Roma. Testo critico in catalogo di Claudio Ferroni.

Maratea Teatro 10 Totem nell’allestimento scenografico di Carlo Mario Garrambone.

Mostra d’Arte Contemporanea  presso la Pinacoteca Camillo d’Errico, Comune di Palazzo San Gervasio (Pz). Testo critico di Rino Cardone.

1996   XII Biennale Internazionale Dantesca, Ravenna.

Collettiva presso la Villa Comunale di Avellino, Assessorato alla Cultura.

Festa dell’Unità Regionale di Basilicata, Comune di Lagonegro (Pz). Catalogo con testo critico di Rino Cardone.

1995   Seconda Biennale d’Arte Contemporanea dello Jonio, Castello Aragonese di Taranto.Testo di Rino Cardone.

1994   Gli Ideali della Scultura, Cava Dei Tirreni (Sa). Testo in catalogo di Mario Maiorino.

1993   Collettiva di scultori, Assessorato al Turismo Regione Campagnia; Minori (Sa) testo in catalogo di Mario Maiorino.

Villa Tarantini di Maratea. Tendenze dell’Arte Lucana Contemporanea.Testi in catalogo  di Maurizio Marini, Pasquale Totaro Ziella.

Zetema Galleria D’Arte Matera. Testi in catalogo di Silvia Cazzato, Mario Maiorino.

Centro Regionale Servizi Culturali di Tricarico (Mt).Testo critico in catalogo di Silvia Cazzato, Mario Maiorino.        

XI Biennale Internazionale Dantesca, Ravenna.

1991  Arteroma91 Palazzo dei Congressi EUR Roma. Salone d’Arte moderna e contemporanea.

La Gazzetta delle Arti Editoriale,"Angosce scultoree nella scultura di D. Linzalata". Testo critico di Enrico Budda.

Arte Fiera 1991 Bologna.

X Biennale Internazionale del Bronzetto Dantesco, Ravenna.

I Biennale Nazionale d’Arte Sacra, Rionero in Vulture (PZ).

Contemporanea, Assessorato alla Cultura di Campomarino, testo critico di Rino Cardone.

Palazzo Lanfranchi  con la collaborazione di Arteria, Collettiva; Matera. Testo critico in catalogo  di Anna D’Elia, Enrico Buda.

Dalle Mostre agli Studi di Artisti. Testo critico di Cinzia Zuncolo

1990    Mostra collettiva di 20 artisti Lucani alle Colonnette di Venezia.

IX Biennale Internazionale del Bronzetto - Centro Dantesco Ravenna.  A cura dei frati Minori.  

Arteroma90, Palazzo dei Congressi EUR Roma. 2° Salone D’Arte Moderna Contemporanea a cura del critico Vito Puleo.

1989   Castello Federiciano di Lagopesole (Pz). Patrocinato dal Comune di Avigliano (Pz). Testo critico in catalogo di Emilio Boscia.

Mostra di scultura alla Sala Grigia (Fg), testo critico di Lia De Venere.

Galleria Del Bello. Mostra internazionale del piccolo formato. Metro Convention Center di Toronto Canada.

Una fonderia d’Arte per un incontro Europeo. Castello Federiciano di Lagopesole (Pz). Circolo Culturale ANSPI di Potenza e dall’Associazione  Arti Visive l’Ucai di Milano.      

1988   Galleria Quartirolo Artespaziodieci di Bologna e Association Musée d’Art Contemporain Shamalierés. Testo critico in catalogo di Anna D’Elia, Laura Di Pierro, D’Ebora D’Errico.

Saloni del Seminario di Potenza. Assessorato alla Cultura.Testi critici in catalogo di Rino Cardone,  Santa Fizzarotti.

Villa Burba Rho (Mi).  Locorum Terra di Potenza. Testi di Rino Cardone, Enzo Battarra, Santa Fizzarotti.

Expo Arte di Bari. Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea.

1987   Expo Arte di Bari. Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea.

Circolo Scacchi di Gravina (Ba). Testi critici di Anna D’Elia  e Pietro Marino.

Castello Aragonese di Taranto. Marenostrum. Testo critico in catalogo di Rino Cardone.

Scultori nel Centro Storico di Campagna (Sa). Museo Civico. Testo critico di Massimo Bignardi.

Galleria Sala Grigia di Foggia. “ Locorum Terra “. Saggio critico di Marina Pizzarelli.

1986   Expo Arte di Bari. Fiera internazionale d’Arte contemporanea.

Sale espositive d Istituto Statale d’Arte di Potenza.

1985   Galleria L’Ariete di Bologna. Collettiva di pittura e scultura.

Expo Arte di Bari. Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea.

Circolo Italiano San Bernardo Do Campo Sau Paolo du Brazil.

Osasco Museo Osasco - Brasile. Saggi critici di Enok Sacramento e di Ernestina  Karman.

1984   Galleria dei Tribunali di Bologna. Testo critico di Roberto Vitali.  

Galleria il Cavalletto di Molfetta (Ba).

1982   Sculture e Ambiente: Centro Storico di Bernalda (Mt) . Assessorato alla Cultura - testo critico di Leonardo Mancino.

 Galleria Caiulo di Lecce. Testo critico in catalogo di Leonardo Mancino.

1981   Sale Scuola Elementare di Montalbano Jonico (My). Testo critico in catalogo di Vittorio Sabia.

1980   Galleria il Cavalletto di Molfetta (Ba). Testo critico di Nino Palumbo.

1979   Seminario Regionale di Potenza. Testi di Leonardo Sinisgalli,V ito Riviello, Constantin Udroiu.

Chiesa di Sant’Antonio, Pomarico (Mt). Testi critici di Gianni Jacoveli, Domenico Notarangelo.

1975   Salone del CSEP di Spinazzola (Ba). Testo critico in catalogo di Franco Corrado.

Galleria del Corso Massafra (Ta). Testo monografico in catalogo di Gianni Jacovelli.

1972   Sculture e ambiente nei Sassi di Matera, a cura di Franco Palumbo; Galleria Spazio di Potenza. Testo critico di Mario Trufelli.

Galleria I Templari di San Felice Circeo. Testo critico in catalogo di Franco Palumbo.

 

gallery artist

Ferruccio Maierna

Ferruccio Maierna, scultore, nasce ad Amsterdam il 18 settembre 1969, attualmente vive e opera a Roma. Si forma artisticamente dal 1989 al 1995 presso l'Ecole des arts di Bruxelles alla Sezione Scultura con la Prof.ssa Lucie Sentjens...

Leggi tutto »

Gallery Artist

Kristina Milakovic

Kristina Milakovic è un'artista europea, di cittadinanza italiana, operante e residente a Roma. E' nata nel 1976 nella Città di Belgrado, già Capitale Federale della Repubblica Socialista Jugoslava. ...

Leggi tutto »

Gallery Artist

Alfredo Piquer Garzòn

Alfredo Piquer Garzòn nasce a Madrid nel 1951. Pittore, incisore, poeta ed artista eclettico, nel 1975 si laurea in Lettere e filosofia presso l’Universidad Complutense, Madrid. Nel 1987 si laurea presso l’Accademia delle Belle Arti della medesima Università, ...

Leggi tutto »

gallery artist

Lindsay Kemp

Dopo gli studi al Bradford College of Art, Kemp ha sempre affiancato il disegno e la pittura alle altre attività creative con cui spesso sono connessi, soprattutto nel caso dei disegni per i suoi costumi teatrali. Numerose le mostre in tanti paesi...

Leggi tutto »