Giuseppe Sylos Labini
Nato a Bari il 5-12-1952.
Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Vive e lavora a Bari in via Mauro Amoruso n°62/9 (studio) e in via Robert Kennedy n°5 (abitazione).
È presente sulla scena artistica nazionale e internazionale dal 1972. Nel 1979 la sua prima mostra personale alla galleria Pino Pascali di Polignano a Mare (Bari). Nel 1980 partecipa al 23°Festival dei due Mondi a Spoleto. Nel 1983 è presente con una personale negli spazi di Arte Fiera Bologna con la galleria ExpoArte di Bari. Nel 1990 coordina e dirige la rassegna ufficiale di arte alla San Paolo Invest di Bari per “Italia 90”.
Nel 1991 è invitato da A. Bonito Oliva alla mostra “Extrabilia” nell’ex chiesa del Salvatore a Capua, organizzata dal Museo Nuova Era di Bari.
Dal 1995 al 1998 lavora intensamente a Milano con la galleria Bianca Pilat e partecipa a numerose mostre in Italia e all’estero.
Nel 1997 è vincitore di concorso a cattedra e titolare della cattedra di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal 1997 al 2000. Esperienza nuova e interessante conosce e collabora con Dario Fo, Jean Baudrillard, Enrico Baj, studio Marconi, Teresa Macrì e tanti altri personaggi del mondo dell’arte che arricchiscono ulteriormente il suo bagaglio culturale.
Nel 2000 ritorna all’Accademia di Belle Arti di Bari e subito si reinserisce nell’attività didattica e artistica della sua città. Partecipa a numerose mostre di respiro nazionale e internazionale tra le quali ricordiamo: High Five “Arte Maggio” Sala Murat, a cura di Linda Blumberg e Marilena Bonomo, Salon Italia “Porte de Versailles” Parigi, Insulae “Istituto italiano di cultura di Haifa (Israele)”, “Apulia rainbow” a cura di Rosalba Branà National Gallery città di Skopije (Macedonia).
Dal 2006 al 2012 è vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, mentre continua intensissima la sua attività artistica con mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra le quali: 54° Biennale di Venezia, “Padiglione Italia” sez. Puglia, Museo di S.Scolastica a cura di Vittorio Sgarbi, Bari; “Overture” “Festa dell’Arte” a cura di Rosalba Branà, Museo Pino Pascali, Polignano a Mare (Bari).
Nell’ottobre del 2012 è eletto Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Nell’ottobre del 2013 coordina e dirige la X Edizione del Premio Nazionale delle Arti, manifestazione indetta dal Miur-Afam con rassegna di studenti di venticinque Accademie di Belle Arti Italiane nelle sedi storiche del Teatro Margherita, Sala Murat, Teatro Petruzzelli (Bari). Sempre nel 2013 è stato eletto membro della giunta dei Direttori delle Accademie di Belle Arti italiane.